sabato 4 settembre 2010

Ping...Innovazione, o furbizia.


Tutti, o almeno quasi, quando hanno sentito parlare per la prima volta di Ping, il rivoluzionario social network musicale, si sono leccati i baffi. Di Ping, per chi ancora non lo conoscesse bisogna sapere alcune cose...Si trova sulla versione di iTunes 10, disponibile QUI.
E' un social network musicale che ti permette di seguire i tuoi artisti e i tuoi gruppi preferiti, tenendoti aggiornato con i loro eventi, concerti, album, ecc.
Quando la gente legge queste nozie, dice "Wow, bello, mi iscrivo subito!".
La buona notizia è che l'iscrizione è assolutamente gratuita.
La cattiva notizia è che per farlo bisogna mettere tutti i dati della propria carta di credito. Infatti la procedura finale della registrazione è identica a quella che si esegue per comprare un articolo su internet. Tipo di carta, codice di carta, codice identificativo e data di scadenza.
Una volta dentro ci si accorge come ci siano "pochi" artisti e gruppi rispetto a quelli che effettivamente ascoltiamo tutti i giorni. Quindi, Ping non è quello che vuole sembrare, infatti appena esce una anticipazione, un nuovo brano o un nuovo album da uno degli artisti che stai seguendo, hai subito la opportunità di comprarlo con 3 click!!!! E non devi nemmeno pensare alla procedura "burocratica" perchè la hai già effettuata inizialmente.
Diciamo pure che Ping non è altro che una evoluzione dell'iTunes Store, che fondamentalmente serve solo a farti spendere soldi....Un minorenne, appassionato di musica, naturalmente non dispone di carta di credito...Pertanto non potrà registrarsi senza l'acquisto di una iTunes Card (valgono come valuta, guardacaso proprio come nell'iTunes Store).
Insomma, una bella trovata da Apple, per farti spendere soldi, con piacere.

Nessun commento:

Posta un commento