mercoledì 20 gennaio 2010

Le regole d'oro per un computer sempre in forma, e senza sborsare un centesimo


Ci capita molto spesso di girare tra vari siti e "innoquamente" innamorarci della pubblicità di un programma che ci promette di ottimizzare le prestazioni...Quasi sempre questi programmi sono virus oppure programmi che non funzionano, fatti solo per spillarci soldi.

Quindi ora vedremo come mantenere il computer in ottimo stato senza spendere niente e principalmente, senza fare troppo casino.

- Per prima cosa, dobbiamo sapere che ogni programma installato "pesa" sulle prestazioni del computer, quindi ogni settimana (se siete smanettoni) oppure una volta al mese, andiamo nella sezione "installazione applicazioni" nel pannello di controllo e facciamo una pulizia di tutti i programmi inutili che sono rimasti installati.
- Con qualsiasi sistema operativo, un programma aperto (anche se non lo vediamo) consuma spazio nella RAM, e impegna (anche per poco) il processore. E' un'ottima abitudine all'avvio chiudere tutti quei programmi che se ne stanno nascosti alla destra della nostra barra delle applicazioni. Per rendere questo processo automatizzato, si clicci su start, voce "Esegui", e scrivete: msconfig. Sulla finestra aperta, andiamo sulla scheda "avvio" e apparirà l'elenco di tutti i programmi che il sistema operativo fa partire subito. Non ci resta che disabilitare quelli in eccesso, o che magari possiamo aprire noi dopo solo in caso di bisogno.
- Il registro del sistema operativo è una parte molto importante per un buon computer, per tenerlo ordinato, e ripulirlo da eventuali errori, possiamo scaricare gratuitamente da qui (vedi colonna a destra) C-cleaner, che ci metterà aposto tutte le nostre chiavi di registro.
- Abbiamo bisogno però che l'Hard Disk sia in ottimo stato, per chi usa Linux non ci sono problemi, ma per tutti coloro che utilizzano una qualsiasi versione di Windows, dalla 2000 a Seven, è necessaria mensilmente  (o anche più frequentemente) la deframmentazione del disco.
Windows ha già un programma gratis per farla, che si trova già installato di default.
- Infine, per volere la perfezione, occasionalmente è necessario nel case del computer, un buon riciclo d'aria, quindi una ventola che agevola l'entrata dell'aria, e una o due che la buttino in seguito fuori...Questo annesso ad una periodica ma costante quella che io chiamo "depolverizzazione" quindi smontare il case per togliere tutta la polvere accumulata (che non sarà mai poca). In questo processo si faccia attenzione a non danneggiare la ventola del processore cercando di pulire il suo dissippatore.

Nessun commento:

Posta un commento