venerdì 15 gennaio 2010

La Cina sfida Google, quali saranno le conseguenze?


Questo conflitto tra la Cina e Google nasce a causa del governo cinese, che ha incaricato esperti hacker ad entrare nei server cinesi di Google e cancellare alcune "verità scomode".
La posizione: Google minaccia la Cina di cessare gli attacchi, altrimenti per la Cina sarà la fine di Google.
Il grande colosso americano, è basato sul fatto che chiunque possa esibire tutto il materiale che voglia, ed è assolutamente contro la censura o l'oscuramento di alcuni suoi siti.
La Cina questa "etica moralista" non la ha rispettata, mettendosi così in una situazione sfavorevole...O no?

Se Google.cn chiuderà la cosa porterà numerosi svantaggi per ambe due le parti:
- Per Google, perchè perderà il titolo di motore di ricerca più usato nel mondo, lasciando così spazio a Baidu. Oltre tutto, Google non potrà più vendere i suoi software, i cinesi non potranno più usare Google Maps o Google Earth, ecc.
- Per i cinesi perchè non potranno più sfruttare tutti i servizi di Google, milioni di blog cinesi chiuderanno e molti utenti perderanno i loro file, postati sui server di Google.

Tuttavia le trattative sono in corso, Google non vuole più permettere che i cinesi entrino (illegalmente) nei loro server per bloccare o censurare i siti o i blog, infatti Google garantisce la privacy dei file e la loro sicurezza.
A nuovi sviluppi vi terrò aggiornati.


Nessun commento:

Posta un commento